SETTORE ENERGIE ALTERNATIVE


Impianti fotovoltaici

Elettricità direttamente dal Sole

Il fotovoltaico oggi
Il sole è una fonte di energia inesauribile e pulita e ogni giorno ne fornisce una quantità decisamente superiore al nostro fabbisogno stimabile.
La tecnica fotovoltaica permette di sfruttare questa energia, trasformando l’irragiamento solare in energia elettrica.
Un impianto fotovoltaico è costituito da componenti ad alta tecnologia, contraddistinti da elevate prestazioni, sicurezza, affidabilità e una durata di oltre 25 anni.

La nostra utenza
Si forniscono impianti civili (abitazioni, condomini), industriali (fabbriche, uffici, negozi, serre) e pubblici (municipi, scuole, ecc.).

Come funziona
I pannelli fotovoltaici permettono di trasformare l’energia solare in energia elettrica.
L’inverter trasforma l’energia elettrica da corrente continua a corrente alternata rendendola utilizzabile dalle comuni apparecchiature elettriche (lampade, elettrodomestici, etc…).
I misuratori registrano sia l’energia elettrica prodotta che quella consumata. L’Impianto non richiede praticamente manutenzione e offre il vantaggio di essere costruibile “su misura” secondo le esigenze del Cliente.
Gli Impianti possono essere installati a terra, su tetti inclinati o piani, su pensiline e tettoie, direttamente sulle facciate degli edifici, anche in verticale.
L’orientamento ottimale è SUD, SUD-EST, SUD-OVEST, con inclinazione di c.a. 35°. L’ancoraggio dei moduli è garantito da appositi supporti realizzati con materiali particolarmente resistenti.

       

Incentivi statali e risparmio economico
Negli ultimi anni si sta diffondendo rapidamente l’impiego di impianti fotovoltaici in ambito residenziale, commerciale e industriale, poiché questi impianti, oltre a contribuire al 40-50% del fabbisogno elettrico dell’edificio,rappresentano anche un’opportunità finanziaria grazie al conto energia.
Infatti sull’ energia prodotta dal Vostro impianto fotovoltaico il GSE (gestore servizio elettrico nazionale), grazie al conto energia 2011/2013 vi riconoscerà sottoforma di moneta corrente circa 0,37 € x Kwh prodotto.

Benefici Economici
Rendimento Finanziario tra il 15% e il 18% del capitale investito (con valori in netta crescita).

Benefici Ambientali
Confrontando le altre fonti energetiche utilizzate comunemente in Europa come il carbone, il gas o il petrolio, un impianto fotovoltaico permette di risparmiare fino a 590 grammi di CO2 per kWh elettrico generato.